Azienda

Valori

Castiglioni spa è da sempre attenta alle problematiche ambientali. Gli impianti e i processi produttivi sono pensati e realizzati avendo come priorità assoluta la salute degli operatori e il rispetto dell’ambiente.

I materiali impiegati nelle lavorazioni sono certificati e si privilegiano quelli a basso impatto ambientale. L’energia termica necessaria agli impianti produttivi e al riscaldamento degli ambienti di lavoro è totalmente ricavata dagli scarti di lavorazione tramite impianti che rispettano le più severe normative europee. Un impianto fotovoltaico da 850kW permette all’azienda di ricavare il 40% del fabbisogno energetico.
L’azienda è dotata di un laboratorio di ricerca e sviluppo in grado di fornire un supporto tecnico-scientifico ai progettisti e alle attività di controllo e di studio dell’evoluzione dei prodotti, permettendo così di ottenere un prodotto innovativo, garantito e personalizzato.

L’asilo nido aziendale, ubicato all’interno della Castiglioni, può accogliere fino a 36 bambini contemporaneamente, in età compresa tra i 3 e i 36 mesi. É un servizio rivolto sia ai figli di collaboratori che a bambini esterni. É un esempio di architettura moderna interamente costruita in legno, occupa una superficie coperta di 400m2, comprende una piazza alberata, un porticato e un giardino interno affacciato su un bosco di acacie. Gli ampi spazi luminosi, l’attenzione ai materiali impiegati e la bellezza della natura circostante, ne fanno l’ambiente ideale per vivere le prime esperienze in un’età fondamentale per lo sviluppo del bambino.

Storia

La Castiglioni nasce nei primi anni ‘60 con l’intento di trasferire, nell’ambito della dimensione industriale, l’esperienza e la tradizione artigiana dell’area Comasca.

L’originale progetto imprenditoriale si è evoluto nel tempo per tappe progressive, fino alla realizzazione di una struttura tecnico-produttiva che si contraddistingue per dinamicità, flessibilità ed avanguardia tecnologica. Professionisti, tecnici e creativi trovano nella Castiglioni la disponibilità di uno staff capace di trasformare i progetti in soluzioni speciali secondo le esigenze della committenza.

Le crescenti esigenze in materia di qualità dei prodotti e dei sevizi offerti alla clientela sono stati un costante stimolo alla ricerca ed all’adeguamento tecnologico. Il complesso aziendale si estende oggi su un’area di 250.000 m2 di cui 25.000 coperti e può contare su un organico specializzato di 80 addetti. I processi produttivi e di collaudo sono pensati e monitorati attraverso procedure in grado di valutare, in tempo reale, l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni operative nonchè le necessità di aggiornamento tecnologico e professionale. L’impiantistica aziendale e le strutture operative sono progettate e realizzate in collaborazione con le più affermate aziende. Per il personale vengono organizzati corsi per un continuo aggiornamento professionale.

Certificazioni

Castiglioni è stata la prima azienda del settore ad essere certificata secondo la normativa europea UNI EN ISO 9001. Considerando la qualità un impegno primario a tutti i livelli, l’Azienda si è dotata di un laboratorio di ricerca e sviluppo in grado di fornire un supporto tecnico-scientifico alle attività di controllo e di studio dell’evoluzione dei prodotti.

Tutte le produzioni possono essere corredate da campioni di riferimento e da certificati di collaudo contenenti i dati necessari alla clientela per un corretto impiego dei materiali forniti. In materia di politica ambientale Castiglioni crede che l’impegno attuato tramite la gestione della Catena di Custodia PEFC sia una garanzia aggiuntiva offerta ai clienti e alla comunità in riferimento al completo rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.